skip to Main Content

La “Rossi Sedie” lavora il legno da oltre 50 anni. Si è sempre distinta per una produzione fatta ad arte, frutto di accurati ricerche qualitative, di un forte legame alla tradizione artigianale e di una scrupolosa scelta dei materiali.
Partendo dalla tavola di legno grezza, di qualsiasi essenza, si costruiscono sedie, sgabelli e tavoli in massello, curati nei minimi dettagli.
La vasta gamma di modelli che va dal rustico, al classico, al moderno può soddisfare qualunque richiesta, sia a livello distributivo che di grande impiego alberghiero.
Non mancano le esperienze nel design, con creazioni personalizzate ed uniche, eseguite in serie limitate.
Il cliente ha un ampio ventaglio di scelta: il legno, lo stile del prodotto, può essere ordinato grezzo, oppure è possibile valutare il tipo di finitura e di verniciatura più adatti alle proprie esigenze e al proprio gusto.
Tutti i pezzi vengono eseguiti nei capannoni dell’azienda, un’area lavorativa di circa 2000 mq, attrezzata per i vari tipi di produzione, da quella modulare a quella singola. Accanto ai macchinari classici vi sono quelli di ultima generazione e tutte le fasi del lavoro sono supportate da strumenti e spazi adeguati: dal taglio, all’assemblaggio ed allo stoccaggio della merce.

La storia

E’ nel 1966 che Luigi Rossi, dopo aver lavorato a bottega ed imparato il mestiere da un bravo falegname, decide di porre le basi della sua attività artigianale autonoma.
Persona umile ma ambiziosa, tenace e costante, dotato di grandi capacità non solo nel campo del mobile ma anche in meccanica, in disegno ed in vari settori artigianali, Luigi lancia abilmente la sua attività con la produzione delle caratteristiche sedie e degli sgabelli in stile “Val Varaita”.
Tali modelli, che sono un po’ il simbolo dell’azienda, hanno arredato con grande successo le nostre vallate, sia nei locali turistici che nelle case private.
Luigi, detto Gino, sostenuto e aiutato dalla moglie, lavoratore instancabile e sempre attento alla qualità del prodotto, si è impegnato negli anni per ampliare gli spazi del laboratorio, aumentare ed aggiornare gli strumenti ed i macchinari necessari. In seguito, Gino ha voluto insegnato il mestiere ai propri figli, Dario e Diego, trasmettendo loro la passione per il lavoro fatto a regola d’arte, con precisione, partendo dalla conoscenza delle essenze del legno, delle loro caratteristiche e delle varie tecniche di lavorazione, per arrivare a costruire non solo sedie e sgabelli, ma vari elementi d’arredo.
Col passare degli anni la “Rossi Sedie” si è evoluta, attraverso un percorso familiare, che con grande serietà l’ha resa un’azienda completa, competitiva, con radici tradizionali arricchite da una crescita aggiornata e moderna.

azienda2
azienda1
Back To Top